Per un’azienda alimentare è oggi fondamentale certificare la qualità, la sicurezza e la salubrità dei propri prodotti ma anche la sostenibilità ambientale ed etica delle proprie attività.
Finagricola lo fa attraverso una serie di certificazioni nazionali e internazionali. Si va dalla UNI EN ISO 9001, che attesta il sistema di gestione dell’azienda, alle due certificazioni di qualità nella filiera di fornitura dei prodotti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO): una per la Gran Bretagna, la BRC (British Retail Consortium); e l’altra a livello internazionale, l’IFS (International Food Standard).
Abbiamo inoltre ottenuto la certificazione KOSHER: ci teniamo al fatto che il nostro prodotto possa essere mangiato anche dagli Ebrei osservanti e che quindi ne rispetti le regole alimentari.
Fiore all’occhiello dell’azienda è la UNI EN ISO 22005, ovvero la certificazione di filiera agroalimentare. Essa è infatti riconosciuta solo laddove è possibile determinare la storia del prodotto dall’inizio alla fine, identificando ogni singola fase del suo iter, con la possibilità di conoscere informazioni come l’appezzamento di provenienza, le cure e le tecniche di coltivazione, i controlli, il percorso logistico seguito e tanto altro.
UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 22005
BRC – IFS FOOD
KOSHER
GLOBAL G.A.P.
Finagricola ha conseguito la certificazione GLOBALG.A.P. in opzione 2.
GRASP
Lo stato di certificazione per il modulo volontario GRASP è stato conseguito da Finagricola in opzione 2, e dalle aziende agricole socie della Cooperativa in opzione 1.
SPRING
CERTIFICAZIONE HALAL
CERTIFICAZIONE FDA
La Food and Drug Administration (“Agenzia per gli alimenti e i medicinali”, abbreviato in FDA) è l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America.
La Registrazione FDA è richiesta a tutte le aziende italiane che producono, confezionano e immagazzinano alimenti, bevande e integratori alimentari, destinati all’esportazione e alla vendita negli Stati Uniti d’America.